Chiamaci allo 095 321388
CENTRO FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE PADRE PIO

Fisioterapia e Riabilitazione

Ginnastica correttiva e riabilitativa a Catania

La ginnastica correttiva e riabilitativa, a Catania, presso il Centro Fisioterapia e Riabilitazione Padre Pio, è una delle metodiche utilizzate dagli specialisti per correggere alcuni difetti del portamento e per consentire una ottimale riabilitazione. 
Il Centro si avvale di fisioterapisti e personale sanitario di grande esperienza nei vari ambiti della Riabilitazione, che operano con strumentazioni moderne macchinari all'avanguardia, attrezzature e diverse modalità di approccio terapeutico, mirate al recupero dopo il lavoro di fisioterapia.

 Terapie fisioterapiche e trattamenti di recupero e rieducazione funzionale sono proposti in base alle esigenze di ogni singolo paziente, assistito durante il percorso di cura dopo eventi traumatici, infortuni, interventi chirurgici, o patologie.  
Il percorso di recupero del movimento viene gestito, successivamente, affiancando il paziente in ogni fase della riabilitazione e della rieducazione funzionale, volta al ripristino delle normali attività quotidiani e sportive.

Fisioterapia, Riabilitazione e Rieducazione

Fra i trattamenti di fisioterapia, riabilitazione e rieducazione, il Centro è specializzato in Fisiokinesiterapia, applicata in seguito ad eventi traumatici o in presenza di patologie, per la riabilitazione degli arti interessati, con l'obiettivo di un recupero delle attività fisiche. Il trattamento si rivela efficace in presenza di fratture, distorsioni, lussazioni, tendiniti, cervicalgie, lombalgie, colpi di frusta, etc.
vista da vicino di un massaggiatore mentre massaggia il polpaccio di una donna a Catania
  • La Magnetoterapia, che agisce mediante impulsi elettromagnetici a bassa frequenza su stati infiammatori e patologie ossee, è indicata per il trattamento di artrosi, sindromi canalicolari, cervicalgia, lombalgia, epicondilite, artrosi, osteoporosi, stiramenti, etc. 
  • La Diadinamica, terapia con correnti diadinamiche, è anch'essa effettuata nel trattamento di tendiniti, per alleviare il dolore e in concomitanza di traumi articolari.
  • L'Ultrasuonoterapia viene eseguita mediante la penetrazione di onde sonore, efficaci nel garantire un effetto antalgico, in presenza di patologie a carico dell'apparato locomotorio; nel trattamento delle contratture muscolari e in presenza di artrosi ed ematomi localizzati. Gli effetti assicurati sono di tipo analgesico, anti-infiammatorio, decontratturante.
  • La Ionoforesi, trattamento di elettroterapia, prevede la somministrazione di farmaci via transcutanea per mezzo di una corrente continua prodotta da un generatore. La terapia si mostra efficace nella cura delle patologie dei tessuti periarticolari e di gomito, polso, mano, ginocchio. In relazione alla tipologia di farmaco, la ionoforesi ha diversi effetti, fra i quali, antinfiammatorio, antalgico, ricalcificante.
  • La Radarterapia, esercitata per mezzo di onde elettromagnetiche, viene impiegata come antidolorifico, in presenza di artrosi, dolori post-traumatici, tendiniti e contratture muscolari.
  • La Tecarterapia trova applicazione per la cura dei disturbi a carico dell’apparato locomotore. Si mostra efficace nella riduzione di edemi e nella diminuzione del dolore, in caso di distorsioni alla caviglia, ginocchio, mano, gomito, spalla; in presenza di contratture, stiramenti, strappi, lesioni e contusioni.
  • La Tens, acronimo di Transcutaneous Electric Nervous Stimulation, è una elettroterapia nota per i suoi benefici di natura analgesica e antalgica, e nella terapia del dolore. Nel dettaglio, il trattamento è consigliato per trattare dolori ossei, reumatici, per lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, in presenza di lussazioni, distorsioni, contusioni, stiramenti e crampi muscolari, nevriti, emicranie.
  • La ginnastica correttiva posturale viene eseguita attraverso esercizi specifici, mirati a ripristinare l'equilibrio muscolare, agendo direttamente sulle zone dolorose del corpo o interessate da irrigidimento. Grazie alla ginnastica correttiva si migliora la postura ed in generale si ha un maggior controllo del corpo. Consigliata in presenza di problematiche alla colonna vertebrale e alla postura, questa tecnica è ideale nella fase della riabilitazione. 
  • Lo stretching, che siamo abituati a praticare durante le sessioni sportive, consta di esercizi mirati al miglioramento dell'elasticità muscolare e della mobilità articolare. 
  • L'elettrostimolazione muscolare è una tecnica eseguita mediante un elettrostimolatore per produrre contrazioni muscolari, consigliata per ripristinare la tonicità muscolare, dopo un periodo di staticità dovuto ad infortunio o intervento chirurgico.
  • La Laserterapia consiste nell'impiego di energia elettromagnetica mediante laser, e viene applicata in caso di epicondiliti, gonalgie, sciatalgie, lombaggini, distorsioni articolari, tendiniti, stiramenti e strappi muscolari, artrosi, dopo interventi chirurgici, o gessature.
una donna con i capelli biondi sdraiata con la gamba destra alzata e un fisioterapista mentre gliela sorregge a Catania

Fisioterapia e Riabilitazione

Il Centro di Catania è specializzato in fisioterapia e riabilitazione con trattamenti specialistici di prevenzione, diagnosi e cura di tutte le problematiche transitorie, dovute a traumi particolari o a patologie croniche dell'apparato neuro-muscolo-scheletrico. 
La fisioterapia si avvale di un insieme di strumenti che devono agire sulle parti del corpo interessate da dolore, stati infiammatori, traumi o altro genere di disturbi. Le metodiche impiegate devono provenire da un'accurata diagnosi volta a stabilire, caso per caso, il tipo di percorso terapeutico necessario a risolvere il deficit di mobilità, e tutto ciò che deriva dalla condizione di salute organica (dolori e disfunzioni). 
In generale, la fisioterapia si compone di terapie fisiche, tecniche manuali, riabilitative finalizzate al recupero delle normali funzioni e del benessere fisico del paziente.
I trattamenti terapeutici usati per la riabilitazione sono di vario genere, e possono prevedere massaggi, terapie posturale, chinesiterapia e molte altre tecniche, fino a quelle effettuate mediante apparecchiature sanitarie apposite, in caso si Ultrasuonoterapia, Laserterapia, Magnetoterapia, Tecarterapia e altre. Fra le tecniche manuali, quelle più comunemente utilizzate dagli specialisti sono la chinesiterapia, il massaggio terapeutico o massoterapia, la trazione manuale delle articolazioni, la ginnastica posturale, a scopo riabilitativo, sempre nella considerazione e valutazione globale in seguito all'anamnesi effettuata. 

Rieducazione funzionale

Il servizio di Rieducazione Funzionale del Centro si rivolge ai pazienti che hanno bisogno di seguire sessioni e percorsi personalizzati per il recupero funzionale in seguito ad interventi a carico dell'apparato muscolo-scheletrico. La rieducazione, in pratica, rappresenta il momento clou del percorso riabilitativo, e ha l'obiettivo di mettere l'organismo in condizione di tornare a compiere in modo corretto i movimenti più comuni, quelli eseguiti durante le più comuni attività quotidiane.
Gli esercizi terapeutici vengono svolti nel corso di sedute riabilitative con il fisioterapista, che agisce affiancando il paziente nell'apprendimento dei movimenti da compiere; nel recupero della forza muscolare, mediante un lavoro progressivo.
Un altro obiettivo della rieducazione è quello di ristabilire il corretto equilibrio tra tutti gli elementi implicati in ogni singolo movimento, mediante delle sequenze di esercizi mirati al recupero dopo infortuni o a seguito di patologie.
Il percorso di rieducazione funzionale inizia da una visita specialistica, volta a determinare il percorso riabilitativo personalizzato, che può prevedere terapie strumentali, ovvero macchinari per la terapia ultrasuono, Ionoforesi, elettroterapie antalgiche, TENS, le correnti di elettrostimolazione per il rinforzo muscolare, e molte altre da valutare dopo una corretta diagnosi e dopo aver stabilito il percorso terapeutico appropriato.
Prenota una visita presso il centro, chiama lo 095 321388 
Share by: